Scopri tutte le nostre visite oculistiche specialistiche a Varese

Presso il Centro Medico Oculistico ALFRA in Varese sono presenti le più moderne attrezzature per l’esecuzione della visita oculistica specialistica: topografo corneale orbscan e aberrometro, pachimetro corneale, biometro, tonometro a soffio, campimetro computerizzato, OCT per retina, OCT per nervo ottico e OCT per segmento anteriore, sensibilità  al contrasto, recupero dopo abbagliamento, senso cromatico

Si eseguono visite oculistiche per adulti e bambini fin dai primi mesi di vita.

Si eseguono visite ortottiche per adulti e bambini fin dai primi anni di vita.

E’ una visita molto approfondita che dura circa 2 ore.

È preferibile che il paziente si presenti accompagnato, con eventuale documentazione di visite oculistiche precedenti ad avendo sospeso l’uso delle lenti a contatto da almeno 7 giorni.

Durante la visita vengono effettuati numerosi esami diagnostici (tra i quali anche la dilatazione delle pupille) con la finalità di ricercare probabili controindicazioni all’intervento.

Si conclude con la scelta della tecnica operatoria e spiegazione della stessa, del decorso post-operatorio e del costo.

E’ una visita molto approfondita che dura circa 1 ora.

È preferibile che il paziente si presenti accompagnato e con eventuale documentazione di visite oculistiche precedenti.

La visita ha la finalità di valutare il grado di cheratocono e di considerare eventuali possibilità chirurgiche.

Patologia molto diffusa,cronica, evolutiva con carattere ereditario. Colpisce sia il sesso femminile che maschile generalmente in età adulta ed il paziente non presenta sintomi specifici. Può manifestarsi come lacrimazione, senso di fastidio e pesantezza agli occhi. Negli stadi più avanzati calo visivo e presenza di aloni intorno alle fonti luminose.

Si è dimostrato oggi che la pressione oculare gioca un ruolo relativo per la diagnosi, soprattutto precoce. Di fondamentale importanza è la diagnostica, esame del campo visivo, OCT del nervo ottico (tomografia coerenza ottica), pachimetria corneale il tutto associato ovviamente alla visita oculistica.

Ad oggi è la maggior causa di cecità nel mondo occidentale.

Patologia evolutiva con carattere ereditario che negli ultimi anni ha interessato un numero crescente di pazienti. Colpisce entrambi i sessi generalmente in età avanzata. Si manifesta come un calo progressivo della vista inizialmente da vicino e successivamente anche da lontano non correggibile con occhiali. Può colpire un occhio o entrambi. Molto importante per la diagnosi e per il monitoraggio dell’andamento della malattia è l’esecuzione dell’OCT della macula (tomografia coerenza ottica) esame che richiede la dilatazione delle pupille.

Nelle fasi più avanzate la terapia è chirurgica. Da qualche anno è possibile eseguire il test genetico, metodica importante che fornisce molte  informazioni.

La cataratta non è una patologia ma un evento fisiologico. Consiste nella progressiva opacità del cristallino. Interessa entrambi i sessi in età in età avanzata. Si manifesta come un progressivo annebbiamento della visione sia per lontano che per vicino. In fase iniziale è correggibile con lenti mentre la soluzione finale è chirurgica. Durante la visita pre-operatoria oltre alla diagnostica necessaria, saranno dilatate le pupille. L’intervento viene eseguito in un occhio alla volta.

Oggi la cataratta è operabile con il laser, intervento meno rischioso e con decorso post-operatorio più breve. Dopo circa 2 settimane è possibile eseguite l’intervento sull’occhio contro laterale.

Il Centro Medico Oculistico ALFRA  effettua terapia e riabilitazione per pazienti ipovedenti con numerosi ausili, anche a domicilio.

Il Centro effettua inoltre le seguenti visite:

  • visita per strabismo
  • visita per ipovisione
  • visita per dislessia
  • visita per rinnovo patenti (servizio di visualtest  per il rinnovo di tutti i tipi di patenti anche nautiche).