La visita oculistica pediatrica è fondamentale perché…

Quanto è importante far visitare i propri bimbi in età pediatrica?
Qual è l’età consigliata per la prima visita? Vediamolo insieme…

Sono molti i genitori che per negligenza o paura evitano di sottoporre i propri figli alle necessarie visite oculistiche. Eppure è difficile che un genitore si accorga di eventuali patologie oculari, soprattutto le meno latenti.
Per questo (ma anche per altri buoni motivi) è fondamentale sottoporre i piccoli pazienti a una visita oculistica pediatrica. 

 

La prima visita oculistica pediatrica

La prima visita oculistica andrebbe fatta entro i primi 3/4 anni di vita del bambino per escludere eventuali patologie. Lo specialista ha una formazione adatta a confrontarsi con i più piccoli e non c’è nulla da temere. Il medico oculista pediatrico è una figura che ha lavorato in reparti oculistici con i bambini, sia in ambito di ambulatorio che chirurgico, quindi un professionista altamente qualificato. 

 

Come si svolge una visita oculistica pediatrica?

Importante è la figura dell’ortottista e della collaborazione tra quest’ultima e il medico oculista. Entrambi eseguono alcuni test in maniera sempre divertente e coinvolgente. Agli occhi del bambino la visita risulterà un semplice gioco di luci e figure. Non è necessario che il bimbo sappia leggere per poter effettuare il controllo. Se necessario verranno prescritti gli occhiali con alcuni suggerimenti ai genitori sul come comportarsi.

 

Perché è così importante far visitare i propri bambini in età pediatrica? 

Come abbiamo accennato in precedenza, non essendo uno specialista, è difficile che un genitore si accorga di alcune patologie oculari del proprio figlio. Specialmente le più lievi. Eppure ci sono alcuni segni e sintomi da tenere sotto controllo in un bambino che ti fanno capire quando c’è un disturbo oculare. (Per sapere quali sono leggi qui).
Non rischiare che la situazione si aggravi prima di portare il tuo bambino a fare un controllo. Prendendo in tempo le giuste cure e facendo regolarmente dei controlli, molte patologie possono essere completamente risolte.

 

Vuoi fissare la visita oculistica pediatrica al tuo bambino? Puoi prenotarla direttamente dal box qui sotto…

La Dott.ssa Paltrinieri è a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione. Per saperne di più lascia pure un tuo commento.

Commenta da Facebook

commenti

Commenta da Google+