Dott.ssa M. Gabriella Paltrinieri

Direttore Sanitario
Dott.ssa M. Gabriella Paltrinieri

La Dottoressa Maria Gabriella Paltrinieri è medico chirurgo specialista in oculistica. E’ direttore sanitario del Centro Medico Oculistico AL.FRA in Varese.

Nata a Varese il 16 ottobre 1962. Nel 1987 si laurea in medicina e chirurgia  con lode presso la facoltà di Pavia e sempre nello stesso anno entra nella scuola di specialità di oculistica. Nel 1988 vince una borsa di studio ministeriale della durata di 4 anni. Nel 1991 consegue la specializzazione in oftalmologia con lode. Nel 1991 il consiglio collettivo della facoltà di medicina e chirurgia di Pavia le conferisce l’incarico di” cultrice della materia” consentendole di frequentare l’istituto di clinica oculistica e l’obbligo di tenere lezioni ed eseguire gli esami agli studenti e specializzandi dei corsi universitari. Nello stesso periodo collabora con la neonata Clinica Oculistica dell’Università dell’Insubria svolgendo attività di ambulatorio e di chirurgia come primo operatore.

Negli anni 1995-96 inizia ad occuparsi di Chirurgia Refrattiva operando presso la Clinica Le Betulle in provincia di Como.

Nel 1998 presso la Casa di Cura “Villa Preziosa” di Laveno Mombello attiva uno dei primi centri extra ospedalieri di chirurgia refrattiva laser ad eccimeri della Regione Lombardia di cui diviene responsabile.

Nel 1999 organizza presso la casa di cura “Le Terrazze” di Cunardo un moderno Centro di Chirurgia che per le sue peculiari caratteristiche ottiene l’accreditamento dalla Regione Lombardia. In tale struttura, quale Responsabile, esegue nell’arco di due anni circa 3000 interventi “Laser”.

Nel 2001 trasferisce la sua attività istituzionale e di ricerca dalla Clinica Oculistica dell’Insubria all’Istituto Clinico “Villa Aprica” di Como dove svolge le mansioni di Responsabile dell’Oftalmologia Pediatrica, di chirurgo del segmento anteriore e dello strabismo.

Ha svolto attività in paesi in via di sviluppo contribuendo nel 2003 alla realizzazione del Presidio di Oftalmologia presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Aphagnan inTogo e nel 2004 del secondo presidio presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Tanguetà in Benin.

Nel 2005 realizza nel cuore di Varese, in p.zza Repubblica n.5, il ” Centro Medico Oculistico ” dotato di sala operatoria e di attrezzatura di ultima generazione per l’attività terapeutica, diagnostica e chirurgica, del quale è Direttore Sanitario.

Nel 2007 trasferisce la propria attività presso l’Azienda Ospedaliera Moriggia Pelascini di Gravedona (Como) come responsabile dell’ambulatorio pediatrico e del segmento anteriore. Presso tale struttura  eseguite numerosi interventi chirurgici di cataratta, strabismo, chirurgia refrattiva e cross-linking corneali.

Nel 2013 inizia uno studio per conto della Bausch&Lomb Germania sul trattamento laser della presbiopia che termina dopo un anno.

Dal 2014  fa parte dell’equipe del Centro Diagnostico Italiano di Milano.

Socials