L’operazione laser agli occhi ti spaventa? Scopri perché non c’è nulla da temere

occhi

Quando si parla di operazione laser agli occhi è normale avere timore.
Ma lo sapevi che è un’operazione sicura e del tutto non invasiva?

La D.ssa Paltrinieri – direttore sanitario del Centro Medico Oculistico di Varese – ti spiega come funziona e risponde alle tue preoccupazioni!

Viste le numerose domande, che sono arrivate al nostro centro, la Dottoressa Paltrinieri ha deciso di fare chiarezza sull’operazione laser agli occhi, togliendo ogni dubbio.

Iniziamo a rispondere alle domande più comuni sulla chirurgia laser.


Come funziona la chirurgia laser?

Prima di procedere con l’operazione è necessario fare una visita approfondita per verificare l’idoneità all’intervento. Una volta che il paziente è stato considerato idoneo viene fissato l’appuntamento per l’operazione.

L’anestetico applicato è un collirio e la procedura si può riassumere nelle 3 fasi seguenti:

  1. laserApplicazione dell’anestetico
  2. Pulizia dello strato superficiale della cornea
  3. Trattamento laser

Il tutto dura poca minuti, vengono operati entrambi gli occhi ed il paziente esce sbendato con occhiali da sole forniti dal Centro.

 

Quali sono le controindicazioni dell’operazione laser agli occhi?

L’operazione laser può curare diversi difetti, come la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia (di cui abbiamo parlato nel precedente articolo).

Le controindicazioni sono pressoché nulle. Questo tipo di operazione non taglia, non richiede punti di sutura e per questo non è invasiva. Infatti è un’operazione che può essere effettuata indipendentemente dall’età del paziente. Non è necessario bendare gli occhi a seguito dell’intervento e in 3-4 giorni è possibili recuperare a pieno le attività giornaliere.

È necessario avere alcuni accorgimenti per le successive 72 ore come non guardare TV, tablet, cellulari e medicare con dei colliri. Necessari saranno i controlli post-operatori della prima settimana.


L’operazione laser è mutuabile?

Purtroppo da diverso tempo l’operazione non viene più passata dalla mutua, ma noi del Centro Medico Oculistico di Varese siamo convenzionati con diverse assicurazioni, oltre alla possibilità d’eseguire pagamenti rateali da concordare. Scopri qui tutte le nostre convenzioni!

Queste sono solo alcune delle tante domande che ci sono arrivate, se ne hai altre lascia un commento qui sotto, oppure Scrivici!

Commenta da Facebook

commenti

Commenta da Google+